In questa sezione trovate i film e le serie tv che preferisco.

Fantozzi (1975)

Cosa dire? Fantozzi è il mio film preferito. Primo nel suo genere, usa una comicità semplice e poco sofisticata per mettere in luce le sventure e le delusioni della vita che, prima o poi, colpiscono tutti. Come diceva il mio professore di italiano parlando di Giacomo Leopardi, penso che Villaggio con le sue sfortune, la sua rassegnazione e il suo pessimismo ci insegni ad apprezzare la vita ma anche a riflettere su come potere, bellezza, successo e ricchezza siano diventati tristemente i valori predominanti. In tutto questo risiede la forza della comicità di Villaggio, solo in apparenza superficiale e grottesca, ma guidata in realtà da una profonda riflessione e un forte senso critico.

Hotel Rwanda

Che l'Africa sia povera, devastata dalle guerre e dalla fame lo sappiamo fin da quando eravamo bambini. Anzi, a dire il vero, questa storia del continente nero in difficoltà è diventata persino noiosa e ripetitiva. Hotel Rwanda é un ottimo film proprio per questo motivo, perché rende meno banale il dramma africano e ci rende partecipi alla tragedia del genocidio avvenuto nel bel mezzo dell'Africa circa un decennio fa.

Ci coinvolge perché fa capire in modo sottile ed efficace le profonde responsabilità del mondo occidentale nelle terribili vicende ruandesi.

Il tutto senza inutile retorica o violenza alla Tarantino ma tante scene appassionati e una colonna sonora estremamente azzeccata.

Kebab for breakfast 

Kebab for breakfast non è il terribile menù di un'improbabile colazione ma uno dei più spiritosi telefilm mai trasmessi.

I personaggi sono semplici e spontanei e molto lontani dai ricconi di "The OC". In particolare io e la mia amica Elisa siamo affezionati al Nonno, che dopo aver visto fallire la sua ditta vive con la famiglia Schneider-Öztürk in soffitta con il terrore di una possibile nuova invasione Russa e Ottomana.

Come il nonno tutti i personaggi sono fortemente caratterizzati e quasi vulnerabili, ognuno con una interminabile lista di difetti (vedi i fianchi di Diana o il caratteraccio di Lena) ma anche molti pregi e fantasia.

Kebab for breakfast è uno dei migliori telefilm mai realizzati, da non perdere.

 

 

 

 

 

 

V. 5.0 Babaciu 2007® quasi tutti i diritti riservati.